Avviso agli utenti
Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria orari e modalità di visita possono essere soggetti a cambiamenti. Si consiglia pertanto di verificarli contattando direttamente il giardino.
Una villa con giardini, gioiello dell’architettura rinascimentale, si compone di due nuclei distinti. A quello più antico e severo se ne aggiunse un secondo, concepito come dono della duchessa Leonora Gonzaga per il consorte Francesco Maria Della Rovere, duca di Urbino, perché lì trovasse riposo dalle fatiche militari.
La villa, cinta da un paesaggio collinare agrario e boschivo pressoché integro, è costituita da due edifici. Il primo, dalla forma quadrangolare e con un’alta torre, fu voluto da Alessandro Sforza, signore di Pesaro; ultimato nel 1469, deve il suo nome a una visita dell’imperatore Federico III. La seconda costruzione, detta “Imperiale Nuova” e collegata alla prima mediante un passaggio aereo, venne realizzata per i duchi Della Rovere nel XVI secolo dall’architetto urbinate Girolamo Genga.
La sua conformazione, a recinto quadrangolare che emerge dal declivio del colle, contiene tre terrazzamenti interni: i due superiori destinati a giardino, mentre il cortile alla quota inferiore fu lasciato libero per spettacoli e rituali di corte. Geometriche aiuole disegnate dal bosso evocano ancora la ricchezza della sistemazione cinquecentesca, mentre il “selvatico”, la macchia naturale, abbraccia la porzione superiore. Un sistema di terrazze con altane, inserite nella porzione di edificio rivolta a valle, permette di godere della estesa vista della valle del fiume Foglia, delle colline e degli Appennini che sfumano all’orizzonte.
La villa è stata, nel tempo, proprietà di diverse famiglie aristocratiche: i Medici, gli Albani e, infine, i Castelbarco Albani che l’hanno più volte restaurata nel secolo scorso.
In evidenza
Gli affreschi
La vecchia villa sforzesca conserva nei suoi ambienti un ciclo di affreschi realizzato da Francesco Menzocchi, Raffaellino del Colle, Camillo Mantovano. I fratelli Dossi affrescarono nel 1530 la magnifica “Camera delle cariatidi”, dove una pergola con busti e decori vegetali inquadra vedute di paesaggio.
Il Parco San Bartolo
La villa sorge all'interno del Parco San Bartolo. Un’area protetta regionale che contiene una fascia collinare con aree agricole e boschetti limitata da una falesia viva, alta circa 200 metri che emerge dall’Adriatico, in un susseguirsi ondulato di speroni e valli, intervallate da pareti a strapiombo.
L'azienda agricola
Intorno all'Imperiale, gli ulivi secolari raccontano il legame con la natura che la villa conserva da oltre 500 anni. Nei terreni sul Colle San Bartolo, l’azienda agricola Castelbarco Albani coltiva ulivi secondo criteri biologici da cui è ottenuto un olio extravergine di categoria superiore.
Villa Imperiale
Contatti
Contatti
Altri contatti:Cooperativa Isairon per la prenotazione delle visite
- telefono +39 338.2629372
- mail: info@isairon.it
Indirizzo
Strada dei Cipressi, 63
61121, Pesaro (PU)
Villa Imperiale
Orari e prezzi
Orari apertura
Villa Imperiale è aperta alle visite solo nei mesi estivi, dal 6 giugno al 3 ottobre 2020
Per la stagione 2020 le visite sono previste:
- ogni mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30
- ogni sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Le visite sono organizzate dalla cooperativa Isairon con prenotazione obbligatoria
Tariffe
Percorso di visita 2020
- Il costo della visita è di € 10 a persona
Per la stagione 2020, per la sicurezza dei visitatori e delle guide è previsto un unico percorso di visita in piccoli gruppi che privilegerà gli spazi aperti, corti, terrazze e giardini con accesso scaglionato agli appartamenti nell’ala roveresca della Duchessa Leonora Gonzaga. Per ragioni di sicurezza le sale affrescate resteranno chiuse.
Inoltre, data la ricorrenza del Cinquecentenario della morte di Raffaello il percorso di visita porrà un particolare accento sui rapporti tra Raffaello, Genga e i Della Rovere, dal titolo “Villa Imperiale | Da Raffaello a Girolamo Genga: la Maniera moderna tra arte e natura”
Le visite sono solo su prenotazione presso la cooperativa Isairon.
Villa Imperiale
Come arrivare
Indirizzo
Strada dei Cipressi, 63
61121, Pesaro (PU)
Latitudine: 43.92124
Longitudine: 12.879151
Come arrivare in auto
Dall’autostrada prendere l’uscita PESARO-URBINO, poi SS 16 direzione Pesaro fino a Via Lucio Accio. Seguire poi le indicazioni fino alla villa.
Villa Imperiale
Servizi e Accessibilità
Servizi
Visite guidate per singoli e gruppi
Le visite, solo su prenotazione, sono organizzate dalla cooperativa Isairon. I visitatori saranno accompagnati da una guida turistica per tutta la durata del percorso.
Villa Imperiale
Eventi privati
Villa Imperiale permette ai suoi ospiti di organizzare numerosi eventi privati, meeting di lavoro, convegni, cene di gala e matrimoni.
La Villa offre inoltre numerosi spazi e scenari per shooting fotografici.
Per maggiori informazioni contattare il seguente indirizzo mail: info@villaimperialepesaro.com
Villa Imperiale
Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.