Avviso agli utenti
Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria orari e modalità di visita possono essere soggetti a cambiamenti. Si consiglia pertanto di verificarli contattando direttamente il giardino.
In un paesaggio caratterizzato dalla presenza di rocce affioranti – “cute” è sinonimo dialettale di pietra – sorge un giardino, unico in tutta l’Italia meridionale per le sue succulente, divenuto uno degli esperimenti meglio riusciti di moderno collezionismo botanico in Italia.
Nato dalla passione per le succulente di Salvatore Cezzi, che nel corso dei suoi viaggi giovanili ha avuto modo di procurarsi un gran numero di esemplari di varia provenienza, il giardino si articola in differenti sezioni tematiche, disposte lungo un percorso che prende inizio dai due ambienti più suggestivi, il “rock garden” e la serra: il primo ospita una collezione prevalentemente di agavi, Opuntia ed altre varietà di Cactaceae; nella serra sono presenti numerosi esemplari di piante subtropicali e tropicali, notevoli anche per le loro dimensioni.
Berceaux di rose sarmentose e di profumati gelsomini segnano i passaggi tra i vari giardini. Degni di nota sono il laghetto naturale, che raccoglie l’acqua piovana e ospita papiri, ninfee e altre igrofile come bambù, giacinti d’acqua, iris a fiore giallo; il giardino “all’italiana”, con aiuole disposte geometricamente ornate da bosso topiato; il “giardino dei semplici”, con piante officinali di uso terapeutico; il roseto, con la sua collezione di rose antiche e moderne e l’inebriante profumo delle rose damascene; il bosco di lecci secolari, uno dei pochi rimasti in Salento; infine il giardino segreto, realizzato in una suggestiva cava di pietra, che ospita felci arboree e piante di origine subtropicale.
In evidenza
La Serra
È una moderna struttura di circa 1.000 mq che si articola attorno a un patio; ospita circa 2.000 esemplari di piante subtropicali e tropicali disposte secondo un criterio geografico; si tratta verosimilmente della più completa collezione di succulente d’Italia.
Il giardino segreto
Ultimo in ordine di tempo ad essere realizzato, il “giardino segreto” è una esposizione di piante di origine subtropicale, che riescono a crescere in virtù di una la loro ambientazione all’interno di un piccolo sistema di cave dove trovano ombra e umidità, corredato da un piccolo specchio d’acqua.
Il bosco di querce
All’interno del parco vi è un secolare bosco di querce sempreverdi. Si tratta di una tipica lecceta salentina, con alberi maestosi e vetusti e un rado sottobosco ad arbusti della macchia mediterranea. Sulle aree più esterne del giardino sono presenti alcuni grossi esemplari di quercia virgiliana.
I “massi della Vecchia”
A circa due chilometri dal giardino, sorgono formazioni geologiche di era miocenica di suggestiva imponenza, modellate dall'azione degli agenti atmosferici; il “letto della Vecchia”, enorme blocco calcareo che vagheggia la forma di un letto; il "fuso della Vecchia", che ricorda uno strumento anticamente utilizzato per la filatura a mano delle fibre e il gigantesco "piede d’Ercole".
Giardino Botanico “La Cutura”
Contatti
Contatti
Telefono:- +39 0836 354164
- +39 335 8262477
Fax: +39 0836 354164
Indirizzo
Contrada Cutura
73030, Giuggianello (LE)
Giardino Botanico “La Cutura”
Orari e prezzi
Orari apertura
Il Giardino Botanico è aperto tutti i giorni infrasettimanali:
- la mattina dalle ore 09.30 alle ore 12.30
- il pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00
La domenica e giorni festivi orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Tariffe
I costi del biglietto per il Giardino Botanico “La Cutura” sono i seguenti:
- Intero: € 8.00
- Ridotto (bambini dai 6 ai 12 anni ): € 5.00
Giardino Botanico “La Cutura”
Come arrivare
Indirizzo
Contrada Cutura
73030, Giuggianello (LE)
Latitudine: 40.06395
Longitudine: 18.22304
Come arrivare in auto
Da Lecce
- percorrendo la S.S. 16 dopo l’uscita Maglie/Otranto prendere l’Uscita S.P. 363 (Poggiardo, Castro, Santa Cesarea) una volta immessi dopo la svolta per Muro Leccese prendere l’uscita (COMPLANARE) o Contrada LA CUTURA, all’incrocio del sottopassaggio girare a sinistra passare sotto al ponte e girare a destra, al successivo svincolo seguire la strada verso sinistra seguendo l’indicazione de “LA CUTURA” Giardino Botanico, dopo circa 800 metri al bivio girare a destra, dopo 150 metri si arriverà a destinazione (l’ingresso a destra e il parcheggio sulla sinistra).
Da Otranto
- Percorrere la S.S. 16 direzione Maglie prendere la seconda uscita Palmariggi OVEST ed entrare nel paese su Via Roma circa 100 metri dopo il supermercato che si troverà sulla sinistra seguire le indicazioni per Giuggianello e svoltare a destra, immessi sulla S.P. 235 dopo circa un paio di km. Dopo la Masseria “Cutura Grande” seguire le indicazioni del Giardino Botanico sulla destra, svoltare e dopo 50 metri si arriverà a destinazione.
Giardino Botanico “La Cutura”
Servizi e Accessibilità
Servizi
Gli animali domestici sono consentiti all'interno del giardino, solo se muniti di guinzaglio.
All'interno del Giardino Botanico è presente il Cafè – Restaurant “Déjeuner sur l’Herbe”. Il ristorante è aperto, sempre su prenotazione:
- Tutte le sere per cena nei giorni infrasettimanali.
- La domenica solo a pranzo
Il Giardino Botanico la Cutura offre numerosi percorsi guidati per le scuole e per i bambini.
- Le visite guidate della durata di un’ora e mezzo circa, approfondiscono nozioni di botanica, giardinaggio e rispetto ambientale.
- Inoltre nella Fattoria Didattica del giardino, si organizzano laboratori che hanno come tema principale l’educazione ambientale. Le attività proposte hanno come obiettivo quello di sensibilizzare al rispetto per l’ambiente ed accompagnare alla riflessione creativa attraverso un linguaggio semplice e diretto. I percorsi didattici e i laboratori sensoriali, a pieno contatto con la flora e la fauna del giardino, mirano alla conoscenza della natura mediante l’osservazione attiva e l’esperienza.
Giardino Botanico “La Cutura”
Eventi privati
Il Giardino Botanico “La Cutura” mette a disposizione una sala corsi-conferenze (nella vecchia stalla ristrutturata), dove si organizzano periodicamente mostre ed incontri di interesse artistico e culturale.
Giardino Botanico “La Cutura”
Itinerari
Puoi trovare il giardino in questi itinerari
Risultato salvataggio preferiti
Attenzione!
Clicca qui per registrarti o effettuare login come visitatore e aggiungere questo elemento alla tua lista dei preferiti.